AVVISO
A causa di lavori di adeguamento e sistemazione del Parco finalizzati al miglioramento dei servizi di accoglienza e cura degli animali, il Centro di Scienze Naturali resterà chiuso al pubblico fino al termine dei lavori.
Resta operativo il servizio di accoglienza e cura fauna svolto in collaborazione con il Comune di Prato ed SOS Animali
Una finestra sull'universo: i pianeti e le stelle
Grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Quasar è stato realizzato presso i locali del Centro un
Planetario costituito da una cupola fissa di 4 metri di diametro e da uno strumento in grado di proiettare la volta celeste, simulando i movimenti della Terra, della Luna, dei pianeti e delle stelle.
Il NUOVO PLANETARIO DIGITALE permette la visione di oltre 100.000 stelle, di viaggiare nello spazio, e la simulazione di spettacolari eventi astronomici.
Questa installazione risulta particolarmente utile dal punto di vista didattico per comprendere le meccaniche celesti e, con le lezioni condotte dagli esperti, la visita al planetario risulta spesso una esperienza estremamente interessante e coinvolgente.
Il Planetario è aperto su prenotazione (tel. 0574 460503) ogni primo Venerdi del mese alle ore 21.00, con un biglietto di ingresso di 6 euro.
Scopri la
cupola itinerante
Sempre in collaborazione con il Gruppo Astrofili Quasar è stato realizzato anche un
Osservatorio astronomico.
In una cupola apribile ed orientabile appositamente realizzata nel parco del Centro, è alloggiato uno strumento Newton Cassegrain con uno specchio di 26 cm.
Oltre all'utilizzo per l'attività di ricerca, vengono organizzate periodicamente osservazioni pubbliche di corpi celesti, o in occasione di eventi particolari.